5 operazioni ricorrenti da fare al cambio di stagione e non solo

Lucidare i pavimenti per riportarli all’originaria bellezza

I pavimenti in marmo e in legno vanno lucidati per farli splendere come quando erano appena stati posati. Il legno va nutrito e il marmo va pulito perché ha una patina di sporco sopra. Il modo migliore per farlo è di usare la lucidatrice che ha solo una valida impresa di pulizie Roma. In alternativa, alcuni passano la cera che trovano al supermercato con un panno in lana o microfibra però il risultato non è proprio lo stesso.

Pulire le fughe delle piastrelle per togliere lo sporco depositato

Gli spazi tra una piastrella e l’altra sono dette fughe e qui va a depositarsi uno strato di sporco che le ingrigisce. Per far tornare le fighe bianche come all’inizio, sarebbe opportuno chiamare un’impresa di pulizie Roma che usa una macchina che emette vapore caldo in grado di sciogliere lo sporco in un attimo.

Lavare i vetri per farli spendere

I vetri delle finestre nonché gli specchi e il cristallo del box doccia vanno puliti con una certa regolarità perché si tratta di superfici dove si nota subito la presenza di sporco. Il lavavetri è uno strumento molto valido ma alcuni preferiscono ancora i trucchi della nonna, cioè alcol denaturato e fogli di giornale.

Togliere la polvere dai termosifoni prima di accenderli

La polvere che si è depositata sui termosifoni va tolta con un piumino acchiappa polvere altrimenti quando vengono accesi, l’aria calda trasporta la polvere in alto e in giro per tuta la casa, provocando anche allergie.

Pulire il giro scale comune una volta in settimana a turno

Il giro scale di una casa plurifamiliare o anche di un condominio un’operazione che va fatta con regolarità. Dividere il lavoro facendo a turni può essere una soluzione che funziona se tutti rispettano il proprio turno e se si impegnano nella pulizia delle parti comune. Invece di occuparsi una volta a turno della pulizia del giro scale, sarebbe perciò meglio affidare questo lavoro a una valida impresa di pulizie Roma.