Centralizzata o autonoma: quale delle due situazioni è meglio per la caldaia?

La caldaia centralizzata

Di che si tratta. Una caldaia centralizzata è un apparecchio che serve per la produzione di acqua calda e il riscaldamento di tutti gli appartamenti di uno stesso caseggiato. Questo vuol dire che i singoli appartamenti non hanno una caldaia di proprietà ma tutti usano quella comune che perciò è gestita dall’amministratore che chiama la ditta di manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma ogni volta che è necessario, dopo aver sentito i condomini riuniti in assemblea.

Gli orari di accensione del riscaldamento. Uno dei problemi legati a questa situazione è la poco libertà in merito all’accensione del riscaldamento. Infatti, questo viene accesso solamente in alcune fasce orarie, le quali sono comune concordate, però non c’è libertà nel spegnere o accendere i termosifoni quando fa troppo caldo o troppo freddo.

Il pagamento della bolletta. Un altro problema riguarda la divisone dell’importo fatturato in bolletta. Essendo la caldaia unica, anche la bolletta è unica e vi è una certa difficoltà a dividere secondo quanto consumato l’importo. Oggi si fa in base alla metratura della casa ma pare diventerà obbligatorio installare degli strumenti che registrano con precisione quanto ogni famiglia ha consumato per dividere in modo più corretto.

Il pagamento della manutenzione. Il vantaggio di avere una caldaia centralizzata riguarda il pagamento del tecnico di assistenza caldaie Beretta a Roma poiché l’importo è diviso tra tutti quanti.

La caldaia autonoma

Di che si tratta. La caldaia autonoma è quella che serve per produrre acqua calda e riscaldamento per un unico appartamento, tanto che di solito si trova in uno dei locali come bagno, cucina o ripostiglio.

Gli orari di accensione del riscaldamento. Con una caldaia di questo tipo si può accendere e spengere il riscaldamento secondo il proprio desiderio, senza fasce orari e o altre restrizioni.

Il pagamento della bolletta. La bolletta si riferisce a un apparecchio che è di una sola famiglia che perciò pagherà l’importo fatturato.

Il pagamento della manutenzione. Lo svantaggio di questa situazione è che l’intera pesa per la manutenzione e l’assistenza caldaie Beretta a Roma è a carico del singolo.