Corso di danza classica: una disciplina perfetta per i più piccoli

A differenza di quello che molti pensano, presso la Scuola di Danza Milano il corso di danza classica non è riservato solo a chi diventerà una stella dal balletto ma è bene che le bambine e anche i bambini possono scoprire le potenzialità del loro corpo fin da piccoli, praticando dei movimenti ben precisi che sono e codificati. La danza classica ha una storia molto antica e fin dal Settecento veniva insegnata nelle accademie di danza, riservate solo ai figli dei nobili. Oggi non è più così e tutti possono iniziare un corso alla Scuola di Danza Milano.

I corsi di danza classica

Il corso base di danza classica è aperto a chiunque voglia imparare i passi di base e le primissime coreografie che si complicano con l’avanzare del corso e degli anni di studio di questa disciplina. I movimenti sono molto canonici e devono essere eseguiti alla perfezione secondo la disciplina. Sono coinvolte sia le gambe ma anche le braccia che devono essere molte espressive e precise.

I corsi sono sempre tenuti da validi insegnanti di danza che vantano una carriera pluriennale alle loro spalle in modo da poter insegnare ai più giovani le posizioni e i movimenti della danza classica. Il corso si rivolge soprattutto ai più piccoli dai 4 ai 10 anni circa. Questa è la migliore delle età per poter scoprire che cosa sa fa il proprio corpo con movimenti, gestualità, posizioni, coreografie etc. che seguono il ritmo della musica, anch’essa classica spesso predominata dalla presenza di un pianoforte.

Il corso di danza classica alla Scuola di Danza Milano è quello che più di tutti dona una postura elegante e dritta assieme a dei gesti sempre delicati e garbati. Ma non è tutto: la danza classica fortifica il corpo e i muscoli aumentando la forza e anche la flessibilità. Si indossano le tipiche scarpette da ballo, il body e il tutù in pizzo che conquista tutte le bambine.