Donne, attenzione al peso della vostra borsa e ai tacchi alti

La borsa è un accessorio che ogni donna ama indossare, per completare il proprio look al meglio ovviamente, ma anche per avere sempre a portata di mano tutto il necessario per affrontare a testa alta e senza alcun tipo di sorpresa ogni impegno, da quelli lavorativi ad una cena romantica insieme all’uomo della propria vita. Il problema è che le donne spesso di fanno un po’ prendere la mano e mettono nella borsa veramente di tutto. E così, anche se lo stretto necessario potrebbe ridursi ad un paio di oggetti appena, ecco che la borsa invece si riempie magicamente di piccoli oggetti in realtà del tutto inutili, diventando sempre più stivata, diventando soprattutto sempre più pesante. E a quanto pare è proprio questo il problema. Una borsa troppo pesante infatti potrebbe comportare l’insorgere di dolori alla schiena o ai polsi. Lo stesso per le scarpe da donna con tacchi troppo alti.

Una famosa chiropratica, la dottoressa Evelyn Haworth, ha di recente reso noto quale sia il peso ideale che ogni tipologia di borsa dovrebbe avere per scongiurare l’insorgere di dolori e patologie di questa tipologia, una breve guida che a nostro avviso dovreste sempre tenere in considerazione prima di uscire di casa.

Tra le borse in assoluto più diffuse e utilizzate dalle donne, dobbiamo ricordare quelle a tracolla. A quanto pare la borsa a tracolla non dovrebbe mai avere un peso superiore al 10% del vostro peso corporeo, pena la caduta in dolori davvero molto intensi. E non date retta a chi vi dice che portandola su una spalla anziché a tracolla, potrete anche far aumentare il suo peso: si tratta di una vera e propria bugia! La percentuale del 10% non deve essere superata, mai! Non solo, ricordatevi sempre di alternare durante la giornata il lato su cui indossate la vostra borsa, così, così da permettere ai vostri muscoli di riposare, scongiurando ogni possibile danno. Le borse da portare a braccio, le famose tote, così come le shopper, invece non devono mai superare i 5 kg di peso, borse quindi che nonostante ci sembrino davvero molto capienti in realtà non possono contenere chissà che genere di tesori pena il rischio di farvi davvero molto male.

Le donne che hanno bisogno di portare con sé molte più cose e di disporre quindi di una borsa un po’ più pesante, possono optare per lo zaino. Lo zaino infatti può pesare sino al 20% del peso corporeo. Fortunatamente per voi oggi lo zaino è di grande tendenza e ne sono disponibili innumerevoli versioni davvero molto chic e versatili, ideali per ogni occasione. Ricordatevi sempre di bilanciare in modo adeguato l’altezza delle due bretelle per rendere migliore l’ottimizzazione del peso sulla schiena e cercate sempre di fare in modo che lo zaino arrivi alla zona della vita.

E per quanto riguarda le clutch o le pochette? In questo caso il peso ovviamente si abbassa notevolmente: un massimo di 2,5 kg per evitare problemi. Inoltre è molto importante tenerle ben salde, altrimenti c’è il rischio di torcere il polso causando dolori davvero molto intensi o di danneggiare la muscolatura.

Ricordatevi anche dei problemi che possono derivare dall’uso troppo intensivo delle scarpe con tacchi molto alti. Molte donne utilizzano questo tipo di scarpe per tutte le ore lavorative e questo uso può portare, nel tempo a dei problemi sia alle gambe sia alla colonna vertebrale. In questi ultimi anni molte aziende e molti negozi specializzati in scarpe, come Pittarello, propongono sempre più modelli molto eleganti ma allo stesso tempo comodi.