Ecologia e stile: gli orologi in legno

L’ultima moda del momento in fatto di accessori sono gli orologi in legno. Hanno fatto la loro comparsa da qualche anno e oggi rappresentano la massima espressione di un design rinnovato e minimalista per un look unico e di tendenza che richiama i colori della natura. Dal legno, materiale dal basso impatto energetico, risorsa rinnovabile e dalle infinite lavorazioni, nascono questi formidabili orologi che si presentano come vere e proprie sculture lavorate a mano come opere d’arte, dalle rifiniture precise e dalle linee che conferiscono alla figura una straordinaria eleganza. In un momento in cui il tema ambientale diventa sempre più pressante, le aziende volgono verso tecniche di produzione e sviluppo improntate sull’eco-sostenibilità in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente e di contenimento dell’inquinamento attingendo a nuove materie virtuose tra le quali legni pregiati provenienti da foreste monitorate e gestite responsabilmente.

Leggerezza e praticità in combinazione con affidabilità e precisione conferiscono un tocco di classe ai nostri outfit e ne fanno l’orologio del momento. Sono realizzati con diversi tipi di legno di provenienza da varie parti del mondo: acero, sandalo, zebrano, bagolaro, querce, olivo, palissandro, wenge, noce. Con i loro colori e le loro venature cangianti presentano linee essenziali e tutte le sfumature calde del legno, fattori che li rendono facilmente abbinabili a ogni tipo di mise maschile o femminile. Infatti, si sposano in modo equilibrato sia con jeans e t-shirt che con abiti da sera. L’importante è scegliere il modello giusto e certamente non sarà un problema perché è sufficiente dare uno sguardo in rete per rendersi conto che ne esistono per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Dai modelli di orologi in legno low cost disponibili a partire da soli 39€ a versioni più sofisticate, molte sono le aziende presenti sul mercato che hanno lanciato le loro esclusive collezioni di orologi in legno. Tra queste riconosciamo anche nomi già noti agli appassionati di orologi. Sector ad esempio ha creato una collezione che tutela la foresta Amazzonica tramite il progetto Foreste in piedi. La precisione di un cronografo dalla qualità indiscussa trova un nuovo equilibrio nella linea in legno da uomo Sector No Limits Nature, dal taglio decisamente sportivo e accattivante.
L’azienda AB Aeterno invece ha creato una linea di orologi di legno dal nome Harmony che si caratterizza per via dell’innovativo cinturino in flexible wood, adattabile alla conformazione del polso e intercambiabile con cinturini anche di materiali diverso dal legno per gli spiriti più eclettici.
Con un movimento al Quarzo Swiss Made, sinonimo di qualità garantita e certificata, gli orologi della Collezione Harmony si distinguono per classe e versatilità e rappresentano una ventata di freschezza e novità nel mondo dell’orologeria. Per le donne invece ha dato vita alla linea Freedom dai colori vivaci e intensi che simboleggiano un senso di femminilità proteso verso una profonda ricerca di libertà.

Degno di nota il marchio Laimer che nasce dallo spirito creativo di un maestro artigiano del legno artefice di una linea di orologi creati nel suo laboratorio tra le montagne e i boschi del Trentino Alto Adige. Come riporta anche il sito http://orologilegno.it, tutto il carattere inconfondibile del made in Italy trova espressione in orologi dal carattere deciso e inimitabile. L’edizione limitata disponibile in cofanetti dal design ricercato con l’alternativa del cinturino in pelle è quell’idea regalo perfetta per chi vuole lasciare il segno.

L’azienda di orologi Woodwatch già dal nome rievoca l’immagine di boschi lussureggianti di una natura rigogliosa che trova una sua nuova forma in una linea di orologi sia da polso che da tasca di un’eleganza insuperabile. Encomiabile la filosofia aziendale di questo marchio che opera secondo criteri di sviluppo eco-compatibili, infatti, Woodwatch s’impegna a ripiantare un numero sufficiente di alberi nelle zone da dove preleva il legno necessario per la produzione dei suoi orologi.