Esistono molti aforismi sul rispetto!

Un aforisma alcune volte serve solo a farci sentir meglio, a trovare una frase che racchiude in modo esatto il nostro personale stato d’animo. Esistono molti aforismi sul rispetto, che parlano appunto di questa importante componente di ogni rapporto umano. Il rispetto deve esserci nell’amicizia, nell’amore, ma anche nel lavoro.

 

Il rispetto deve apparire nel pensiero, nelle parole e nel gesto. Solo grazie a lui è possibile vivere in modo civile e pacifico con le altre persone.

 

Rispecchia perfettamente questo pensiero un aforisma di Tahar Ben Jelloun, che recita: Ciascun volto è il simbolo della vita. E tutta la vita merita rispetto. È trattando gli altri con dignità che si guadagna il rispetto per se stessi.

 

Esistono tante altri aforismi sul rispetto. Alcune volte potrebbe anche esserci l’occasione di doverle inviare a qualcuno, proprio per ricordare come il rispettarsi a vicenda sia una cosa essenziale. Come disse Oriana Fallaci: “Che senso ha rispettare chi non rispetta noi? Che senso ha difendere la loro cultura o presunta cultura quando essi disprezzano la nostra?”

 

Cos’è un’aforisma?

 

L’aforisma, o aforismo è una frase breve ma che racchiude in se uno specifico significato, filosofico o morale. Sono tanti i filosofi che durante la loro vita si sono cimentati negli aforismi, come ad esempio Giacomo Leopardi, Friedrich Nietzsche e Arhur Schopenhauer. Gli aforismi più famosi sono quelli che parlano dei vizi e delle virtù. Dal novecento in poi sono aumetati i libri pubblicati sul tema, vere e proprie raccolte di aforismi provenienti da autori diversi. Oggi, grazie a internet, è possibile trovare aforismi sul web in forma completamente gratuita. Potete ricercarli in base all’argomento oppure al nome dell’autore.

 

Caratteristica fondamentale dell’aforisma è quello di essere breve e di alta qualità. Secondo Gesualdo Bufalino “un aforisma benfatto sta tutto in otto parole” (e il suo è ovviamente di otto parole!). Chiaramente è un aforisma ironico e non c’è uno stile definito o un numero di parole massimo. Si va da quelli si poche parole fino a quelli molto più lunghi. Come diceva Giovanni Papini “aforisma: una verità detta in poche parole – epperò detta in modo da stupire più di una menzogna”