I 3 problemi principali nell’uso scorretto del condizionatore

Lo sbalzo di temperatura eccessivo

Uno dei maggiori problemi che riscontra chi usa un condizionatore in casa è l’insorgere di raffreddore e anche febbre in piena estate. La causa è la creazione di un ambiente eccessivamente freddo dentro casa rispetto a fuori. Lo sbalzo di temperatura non deve esserci altrimenti si causano problemi come quelli descritti sopra.  Il termostato del condizionatore di casa deve essere impostato in base alla temperatura rilevata fuori: sono sufficienti un paio di gradi in meno per avere sollievo dal caldo senza però avere alcun problema di salute. È bene lasciare sempre fuori dalla finestra un termometro per controllare il calore esterno e alzare o abbassare il termostato del condizionatore di conseguenza.

Il getto d’aria diretto nella schiena

Per infrescare l’ambiente, dal condizionatore esce un flusso di arai fredda che però deve essere direzionato nel modo più giusto, onde evitare problemi. Se il getto d’aria arriva addosso alle persone, possono sorgere dei problemi come contratture muscolari, tra cui al più frequente è il torcicollo, e crampi addominali. Il condizionatore andrebbe fatto installare dalla squadra di manutenzione e assistenza condizionatori in un luogo di passaggio e non nelle camere dove si trascorre la maggior parte del tempo. Una buona scelta sarebbe il corridoio o l’ingresso da dove poi il getto raggiunge le altre stanze, rinfrescandole al punto giusto.

La parti interne da sostituire

Spesso le parti interne al corpo centrale del condizionatore sono ignorate ma non c’è nulla di più sbagliato. È di fondamentale importanza che le parti interne del condizionatore siano sostituite solo con pezzi originali così da lasciare inalterata e del tutto intatta la corretta funzionalità dell’apparecchio in uso. I tecnici della manutenzione e assistenza condizionatori sono da chiamare circa una volta l’anno, soprattutto prima dell’inizio della stagione calda per assicurarsi del corretto funzionamento del condizionatore o climatizzatore. I filtri dell’aria sono una parte che deve sempre essere sostituita con regolarità altrimenti potrebbe svilupparsi il batterio della legionella.