Il riferimento ideale per la sicurezza sul lavoro a Trento

Studio Kompas è costituito da un team di professionisti esperti in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, prevenzione degli infortuni, valutazione dei rischi e formazione dei lavoratori in ambito di prevenzione, primo soccorso e normativa antincendio, che si propone ad aziende pubbliche e private come punto di riferimento in relazione a quanto stabilito dal D.L. 81/2008. L’impresa fornisce alle aziende clienti tutti gli strumenti utili a garantire la totale conformità alle norme legislative ed organizza corsi di formazione continua e di aggiornamento sia per gli imprenditori che per i lavoratori. La sicurezza nei luoghi di lavoro è un elemento indispensabile non solo per garantire ai lavoratori stessi un ambiente tranquillo e confortevole, ma anche per tutelarne la salute e prevenire ogni possibile causa di infortunio e di incidente. Purtroppo, gli infortuni sul lavoro costituiscono ancora oggi una percentuale non irrilevante, ed è solo con l’osservanza delle norme legislative, con un’adeguata formazione e con l’utilizzo degli strumenti specifici che si rende possibile ridurre o addirittura evitare questo problema.

Una corretta e precisa valutazione dei rischi di infortunio

Tra i vari servizi offerti da Studio Kompas in ambito di sicurezza sul lavoro Trento, le aziende clienti hanno la possibilità di richiedere la valutazione del proprio livello di rischio, secondo quanto previsto dalla legge e in relazione al settore operativo, industriale o commerciale. In un contesto professionale, le probabilità di rischio per i lavoratori possono variare di molto, in relazione alle mansioni svolte da ognuno, riguardando molteplici fattori, quali possono essere il rumore, le vibrazioni, la presenza di sostanze chimiche potenzialmente tossiche e di liquidi biologici contaminati, le operazioni di movimentazione e sollevamento di carichi pesanti, la temperatura, le situazioni di stress e tensione, e così via. Il team di consulenti di Studio Kompas fornisce una precisa valutazione dei rischi di un’azienda senza ricorrere a strumenti informatici e tecnologici, ma effettuando personalmente un’indagine basata sul metodo di osservazione diretta dei fattori di rischio. In questo modo, è garantita l’emissione di un documento corretto, ed elaborato esclusivamente in base alle effettive necessità dell’azienda cliente.

Soluzioni innovative di alta qualità

Dal continuo lavoro di ricerca e sviluppo di nuove soluzioni, Studio Kompas è in grado di offrire un servizio di consulenza e formazione nel settore della sicurezza sul lavoro a Trento sempre più completo e accurato. Tra le soluzioni innovative proposte dall’impresa, il software gestionale Skeddi rappresenta uno strumento di estrema importanza, indispensabile per gestire con la massima precisione tutte le scadenze e per mantenere sotto costante controllo ogni tipo di informazione. Si tratta di un applicativo gestionale semplice e potente, che consente di gestire tutti gli elementi inclusi nel piano di sicurezza dell’azienda, dalla manutenzione di macchine e strumenti, al rinnovo dei documenti di valutazione dei rischi, alle riunioni con i consulenti, alla pianificazione dei corsi di formazione per i dipendenti, alla creazione di un archivio anagrafico dei lavoratori e di un organigramma attraverso il quale è possibile individuare immediatamente i responsabili della sicurezza.