Le lavatrici più innovative del 2018

La tecnologia delle lavatrici a disposizione sul mercato oggi è sempre più avanzata: per questo motivo vale la pena di conoscere le novità più interessanti in commercio, così da individuare il modello più adatto alle proprie esigenze.

La Candy Bianca

La Candy Bianca, proposta dal marchio italiano della famiglia Fumagalli, ha il pregio di proporre Assistente Google, vale a dire l’assistente digitale sviluppato a Mountain View che ha la capacità di rispondere a tutte le domande di chi lo utilizza, non solo a voce ma addirittura per iscritto. Insomma, ci si può rivolgere alla funzione di Big G sia parlandole direttamente che in chat, chiedendole quale temperatura deve essere prediletta per un certo capo o qual è il ciclo da utilizzare per un tessuto delicato. Ma non è questo il solo pregio della Candy Bianca, che assicura una user experience perfetta anche per merito del suo design piacevole e dei suoi comandi disposti in una ghiera circolare. Massima facilità di utilizzo, dunque, complice il display touch che riduce i tempi. A proposito: con il passare dei mesi, questo elettrodomestico – il cui costo di partenza è di 599 euro – è capace anche di memorizzare le abitudini di chi lo usa, così da mettere a disposizione suggerimenti; in più, indica quando è arrivato il momento di procedere alla manutenzione.

La Samsung QuickDrive

Non si può fare a meno di rivolgere parte della propria attenzione alla Samsung QuickDrive, che coniuga una straordinaria cura dei capi che vengono trattati con prestazioni di alto livello. La nuova generazione del lavaggio si concretizza per effetto della Q-Drum, una tecnologia inedita che riduce della metà il tempo di cui si ha bisogno per il lavaggio modificando l’azione del cestello. Mentre nelle lavatrici tradizionali durante il ciclo i capi vengono mossi su e giù, con QuickDrive oltre al movimento dall’alto al basso è previsto un movimento avanti e indietro, reso possibile da una piastra collocata nella parte posteriore. In questo modo si beneficia di un’azione dinamica doppia in virtù della quale lo sporco può essere rimosso in maniera delicata e rapida, per un ciclo di lavaggio completo e intenso. Il lavaggio può anche essere bloccato nel caso in cui si voglia aggiungere del bucato in più o ci si sia dimenticati di versare l’ammorbidente. Non manca, anche in questo caso, un assistente intelligente che si occupa della gestione dei programmi e della loro durata in funzione del tipo di bucato presente. Il prezzo della lavatrice Samsung è di 799 euro: una spesa utile per un elettrodomestico che è anche in grado di fornire feedback sulla dose del detersivo, sulle dimensioni del carico o sul livello di acqua ottimale.

La LG TwinWash

Infine, non è doveroso menzionare – tra le lavatrici più performanti proposte sul mercato in questi mesi – la LG TwinWash, concepita e sviluppata per permette di lavare insieme i capi colorati e quelli bianchi, con un notevole risparmio di tempo. Nello stesso momento, infatti, si possono lavare due carichi di bucato separati. Il prezzo di partenza è piuttosto elevato, visto che si aggira attorno ai 2mila euro, ma è l’effetto di un prodotto che vanta tecnologie all’avanguardia, inclusa la connettività wifi che permette di controllarlo a distanza. Una delle caratteristiche più interessanti è rappresentata da Energy Monitoring, la funzione che offre l’opportunità di controllare l’energia che viene consumata con il lavaggio. E non è finita qui: proprio come il sistema operativo di uno smartphone, anche questa lavatrice di LG può essere aggiornata in continuazione approfittando delle ultime novità. Gli utenti non devono far altro che scaricare Smart ThinQ, app gratuita grazie a cui si può eseguire il download di programmi di lavaggio inediti, che vanno a sommarsi a quelli già presenti. Niente male, per un elettrodomestico dal design essenziale ed elegante.

Sei pronto all’acquisto? Sul web puoi fare dei buoni affari, scegliere la lavatrice in offerta su Yeppon, ad esempio, ti consente di valutare le schede tecniche dei vari modelli per una scelta consapevole, godendo del miglior prezzo sul mercato.