L’importanza di scegliere le scarpe da running più adatte

Le scarpe da running sono progettate e studiate in maniera tale da rispettare alcuni specifici requisiti di qualità e sicurezza, in relazione alle performance dell’atleta, al tempo e alla frequenza degli allenamenti, alla velocità media e agli eventuali obiettivi da raggiungere, alle sue caratteristiche fisiche e alla tipologia del terreno dove è solito allenarsi. In base a tutti questi parametri, è possibile orientarsi verso l’acquisto della scarpe più adatte, non solo per poter migliorare le proprie performance, ma anche per proteggersi da eventuali traumi, distorsioni e cadute.

I produttori di scarpe da running propongono attualmente collezioni diversificate da uomo e da donna, poiché la diversa struttura fisica, soprattutto per quanto riguarda le cartilagini e le articolazioni del piede e della caviglia, necessita la progettazione di calzature dalla conformazione differente. Fino a non molto tempo fa, le scarpe da running femminili erano identiche ai modelli da uomo, con l’unica differenza della taglia, ma a seguito di un percorso di ricerca e di studio, sono state evidenziate importanti differenze tra uomo e donna che necessitano di una certa attenzione.

Un altro aspetto che oggi caratterizza la maggior parte delle scarpe da running, comprese quelle dedicate agli atleti professionisti, è l’estetica: tutti i brand più noti propongono ogni anno scarpe dagli splendidi colori, ispirati alle tendenze del momento, dalle raffinate sfumature e dal design piacevole ed essenziale, tanto che molti le indossano anche in tutte le occasioni della vita quotidiana, senza limitarsi alle ore di allenamento.

Gli elementi da considerare prima di acquistare un paio di scarpe per la corsa si riferiscono alle proprie abitudini ed esigenze, ma anche per chi pratica il running solo per divertirsi e tenersi in forma, le calzature adatte sono fondamentali. Soprattutto per chi ha iniziato da poco ad allenarsi, indossare scarpe di qualità è indispensabile per proteggersi dai traumi e migliorare in breve tempo le proprie prestazioni. Correre è un’attività fisica semplice e accessibile a tutti, che coinvolge tutto il corpo, con effetti benefici sulla circolazione e sulle funzioni cardiache, inoltre offre il vantaggio di poter essere praticata in qualsiasi luogo.