Noleggio Lungo Termine: Conviene Per le Audi?

Stai cercando una buona auto per noleggio di lungo termine? Hai già preso in considerazione il marchio Audi?

L’Audi è tra le case automobilistiche più antiche del “vecchio continente”. Le sue automobili si rivolgono in genere a clienti di fascia media e alta con veicoli che presentano caratteristiche sportive e di lusso.

Le automobili dell’Audi sono presenti sul mercato fino dal 1909, anno in cui August Horch, decise di fondare il marchio e cominciare la produzione. L’azienda prese fin da subito il nome “Audi” al fine di richiamare un termine latino, il verbo “audire”, che significa ascoltare.

Ma è meglio acquistare una Audi oppure noleggiarla a lungo termine? Qui vogliamo cercare di fare chiarezza proprio su questo punto.

Il mercato dell’auto è un settore in continua evoluzione e le moderne opzioni offerte dal noleggio di lungo termine non sono assolutamente da sottovalutare e possono rivelarsi decisamente più convenienti dell’acquisto.

L’importante è sapere a chi rivolgersi per un noleggio di qualità, coperto da assicurazioni e a prezzi vantaggiosi.

La nuova gamma Audi

L’Audi è un’azienda sempre attenta alle ultime novità ed evoluzioni del mercato. Per questo motivo si presenta ai suoi clienti con nuovi modelli molto appetibili e ricercati dai consumatori.

La nuova A8

Il top gamma di casa Audi è di certo l’A8. Un’auto disponibile in termini molto vantaggiosi, proprio attraverso il noleggio di lungo termine.

Nella sua ultima edizione presenta davvero molte novità degne di nota, ma non ha rinunciato ai suoi punti di forza, quelli che da sempre contraddistinguono il modello (scocca in alluminio, trazione integrale permanente).

L’A8 è una berlina di lusso inconfondibile, disponibile in due modelli uno da 340 cavalli e l’altro da 286. Nonostante la potenza del motore, l’auto è incredibilmente silenziosa e questo non fa che rendere ancora più piacevole l’esperienza di guida.

La nuova Q5

In fatto di novità non può essere sottovalutata nemmeno la nuova Q5. Rinnovata sotto ogni punto di vista, con un design più aggressivo che si contraddistingue per le forme spigolose.

L’abitacolo si caratterizza per avere il puro stile minimalista della casa tedesca. Molto bello da vedere con le sue modanature in alluminio.

Le poltrone sono state studiate per offrire il massimo dell’ergonomia e sono del tutto regolabili manualmente. Uno degli aspetti più interessanti di questo modello è il suo elevato livello tecnologico.

Al Cruise Control si si unisce anche l’assistente di traffico (jam assist), poi è presente il Collision Avoid Assistant, per evitare ostacoli e mantenere la carreggiata. Insomma, parliamo di tecnologia al servizio della sicurezza.

Il noleggio a lungo termine delle Audi conviene?

Abbiamo visto come Audi, anche nei nuovi modelli, offra la stessa qualità di sempre. Ma è più conveniente acquistare una nuova Audi o prenderla a noleggio per il lungo termine?

Di sicuro la seconda opzione è più conveniente.

Analizzando per esempio le offerte di noleggio a lungo termine Audi (visibili qui) di Finrent, possiamo riscontrare in molti casi un buon risparmio rispetto ad altre modalità come l’acquisto di un’auto nuova o il leasing.

Per capirlo basta dare uno sguardo al prezzo di un’auto nuova, e non parliamo solo di Audi. Come sempre per fare propria una meraviglia come l’A8 sono necessari almeno 90 mila euro.

Lo stesso dicasi per una Q5, non certo più clemente nel prezzo. Parliamo di oltre 50 mila euro per comprarne una nuova.

Sebbene ai clienti più abbienti questi potrebbero sembrare prezzi accessibili, in realtà i problemi sorgono quando si valutano tutti i costi che ruotano attorno a un’auto di questo genere.

È proprio valutando questi fattori di costo esterni che ci si rende conto di come noleggiare un’Audi a lungo termine piuttosto che acquistarla nuova sia molto più conveniente.

Andiamo a scoprire i vantaggi del noleggio di lungo termine.

Noleggio Audi a lungo termine: perché conviene?

Ci sono diversi motivi che stanno spingendo i consumatori verso il noleggio di auto di lusso, ma non mancano anche coloro che scelgono il noleggio invece dell’acquisto, anche quando si tratta di utilitarie.

Dove risiede il perché di queste nuove tendenze? Basta guardare ai numerosi vantaggi del noleggio di lungo termine:

  • La garanzia assicurativa RC auto e l’assistenza telefonica in caso di incidenti sono sempre compresi nel prezzo del noleggio.
  • Lo stesso vale anche per il Bollo Auto, costo annuo considerevole specie per macchine di lusso.
  • La manutenzione ordinaria e straordinaria è compresa nel canone mensile. Quindi si può dire addio ai conti salati del meccanico.
  • La sostituzione dei pneumatici tra estivi e invernali e la sostituzione per l’usura possono essere concordate direttamente con la casa di noleggio in modalità convenienti e comprese sempre nel prezzo. Lo stesso dicasi per equilibratura e convergenza.
  • Nel noleggio a lungo termine è sempre compreso il soccorso e l’assistenza stradale. Così non ci si deve più preoccupare dei costi del carro attrezzi.
  • Non c’è da pagare nemmeno la tassa di possesso che rappresenta un costo davvero oneroso che non va certo sottovalutato.

Il confronto con il leasing

Il leasing è una soluzione a metà strada tra l’acquisto e il noleggio di lungo termine.

Consiste nel finanziare l’acquisto dell’auto in rate mensili, ma si diventa proprietari del veicolo solo al termine del finanziamento stesso.

Se rispetto all’acquisto diretto questa soluzione offre il vantaggio di dilazionare l’esborso spalmandolo su più rate, resta comunque meno vantaggiosa rispetto al noleggio a lungo termine.

Il leasing infatti comporta spesso:

  • Costi assicurativi aggiuntivi
  • Ingenti spese di istruttoria
  • Limiti di condivisione auto con altri eventuali conducenti.
  • Vincoli di chilometraggio massimo
  • Niente detrazioni fiscali per chi non dimostri di avere partita IVA.

Quindi, sebbene il leasing permetta di evitare l’immobilizzazione di un capitale (proprio come il noleggio) resta una soluzione sconveniente dal punto di vista burocratico.