Olio motore: a che serve e che tipi ci sono

A che cosa serve

Il rivenditore Tamoil Emilia Romagna è quello a cui rivolgersi per avere dell’olio motore di grande qualità. Ci sono diverse formulazioni pensate sia per i motori privati sia per i veicoli a grande trazione. L’olio del esser inserito sempre durante le normali operazioni di manutenzione ordinaria perché è necessario al buon funzionamento del motore: tutte le parti meccaniche devono scorrere e lavorare in modo fluido è proprio l’olio a ridurre l’attrito tra el varie parti.

Che tipi esistono

L’olio motore può essere minerale cioè quanto si ottiene dalla raffinazione del greggio. Si tratta di una tipologia che ha un costo inferiore rispetto ad altri ma va detto che presenta molti residui come i metalli pesanti e non è il meglio del meglio per perdersi cura del motore dato che non sopporta bene le basse temperature e tende a evaporare e anche a formare dei grumi densi che inficiano l’utilità dell’olio stesso che deve ridurre l’attrito tra le varie parti meccaniche del motore.

Nel voler perfezionare gli oli per motore di tipi minerale, negli ultimi anni si sono aggiunti degli additivi che minimizzano i problemi riscontrati sopra. Oggi però sia l’olio motore minerale che quello con additivi sono praticamente del tutto sostituiti dagli oli sintetici che vengono prodotti solo con dei processi chimici. In tale maniera, le molecole dell’olio evitano la loro evaporazione e la formazione di densi depositi che possono compromettere la viscosità dell’olio stesso, creando conseguenze negative al motore stesso. L’olio di tipo sintetico è quello che si usa oggi su tuti i tipi di automobili e anche i maggiori produttori di automobili e le officine meccaniche preferiscono un rivenditore Tamoil Emilia Romagna. Questo tipo di olio non teme le basse temperature e funziona benissimo in tutte le situazioni. Il costo dell’olio motore di tipo sintetico è un po’ più alto rispetto a quello minerale ma ve detto che ne vale davvero la pena dato che si tratta di una tipologia che aumenta l’efficienza del motore e lo fa durare a lungo negli anni.