Perchè arredare l’ufficio con le standing desk

Secondo numerose ricerche, il lavoro in ufficio rischia di diventare sempre più pericoloso, anche e soprattutto perché non si è pienamente consapevoli di quelli che sono i rischi legati all’abitudine di lavorare nella medesima posizione per gran parte della giornata. Nella maggior parte degli uffici, infatti, le sedute sono quelle tradizionali: scrivania, sedia professionale e al massimo un poggiapiedi per evitare disturbi di vario tipo. Ma siamo sicuri che questi standard siano realmente salutari?

Sappiamo tutti quanto siano importanti, ad esempio, le sedie da ufficio: se lavorassimo tutto il giorno seduti su altre tipologie di sedie probabilmente i problemi a carico della colonna vertebrale e della cervicale sarebbero enormi. Questo è quello che ci viene detto in continuazione ed effettivamente è così. Non ci viene detto, però, che anche lavorando con scrivanie e sedie professionali e progettate appositamente per una postura corretta, lavorare seduti fa male e a lungo termine può provocare una serie di disturbi innumerevoli.

La soluzione a tutto questo però esiste e naturalmente arriva proprio dai paesi del Nord Europa, che possono vantare degli standard legati alla qualità della vita e del lavoro elevatissimi. Si tratta delle cosiddette “standing desk” ossia postazioni che permettono lavorare sia in piedi che seduti, cambiando posizione ogni volta che si desidera.

Secondo i più recenti studi, infatti, sembra che lavorare rimanendo in piedi ridurrebbe di moltissimo tutti i rischi connessi al lavoro d’ufficio: parliamo quindi di tutti quei problemi fisici determinati proprio dal fatto di rimanere seduti per molte ore consecutive.

Le standing desk permettono in sostanza di regolare l’altezza della scrivania con estrema semplicità e quindi alternare la posizione, rimanendo per qualche ora seduti e per qualche ora in piedi, sempre rigorosamente davanti al computer. Queste soluzioni sono già in uso in alcuni uffici dei Paesi del Nord Europa, mentre in Italia stentano ancora ad integrarsi: quello che manca probabilmente è la consapevolezza di coloro che lavorano negli uffici e che non sanno bene a cosa stanno andando incontro rimanendo tutto il giorno e tutti i giorni comodamente adagiati sulle proprie sedie. Il vero problema, potrebbe essere solo questo.

Puoi trovare queste soluzioni sull’e-commerce specializzato ai prodotti per ufficio: www.ufficio.com