Quali sono i disturbi sessuali più comuni

I disturbi sessuali più comuni che si riscontrano sono quelli che riguardano il desiderio di attività sessuale che è insufficiente o del tutto assente. Esiste anche il disturbo contrario, cioè un eccessivo desiderio sessuale. Durante la fase di eccitazione, l’uomo può avere problemi di impotenza ed erezione, mentre la donna potrebbe avere dei problemi di frigidità. L’uomo può avere problemi di eiaculazione precoce e la donna problemi di anorgasmia. Infine, il vaginismo è quel disturbo di cui soffre una donna quando non è possibile la contrazione involontaria della muscolatura vaginale.

Quando rivolgersi al sessuologo

Otre a casi e problemi visti prima, è bene rivolgersi a uno sessuologo Padova quando si devono affrontare problemi e situazioni legate a gravidanza, contraccezione, identità sessuale, sessualità nell’anziano, malattie sessualmente trasmissibili etc. La consulenza sessuologo ha l’obiettivo di risolvere i problemi e i disturbi di natura sessuale al fine di vivere al meglio la propria sfera sessale.

Le terapie

Il sessuologo Padova ha sempre l’obiettivo di personalizzare al massimo il percorso terapeutico per risolvere i problemi di natura sessuale. Gli strumenti utilizzati per la terapia possono essere rivolti al singolo ma anche alla coppia. A volte, la terapia prevede degli interventi che hanno lo scopo di ristrutturare le idee e i preconcetti che vanno a creare i disturbi nella persona. Posso essere utili anche le tecniche di apprendimento delle abilità sessuali. Le disfunzioni di tipo sessuale possono essere causate da esperienze sessuali traumatiche o da altri eventi simili come molestie. La psiche ah un ruolo davvero fondamentale nella sessualità perciò il sessuologo rielabora glie venti passati per far tornare la serenità in merito al sesso. Quando l’intervento del sessuologo è sulla coppia, sono prescritti dei compiti che la coppia deve poi eseguire a casa in una situazione rilassata per ritrovare il desiderio, la complicità e la tranquillità nel rapporto. I problemi sessuali possono essere frutto di problemi psicologici per cui è importante intraprendere un percorso che abbia l’obiettivo di risolverli.