Ricerca avvocati: ecco i due criteri da seguire

La ricerca degli avvocati, su internet come di persona, è sicuramente, almeno in parte, personale perché ogni cliente ha delle priorità. C’è chi ad esempio punta tutto sul preventivo legale cercando un avvocato low cost. Ma è veramente questa la prospettiva giusta per scegliere l’avvocato? L’aspetto economico può incidere e risparmiare sulle spese legali non è sbagliato in assoluto ma bisogna farlo con intelligenza. Sono altri due i parametri dai quali invece di norma conviene partire quando si avvia la ricerca di avvocati.

Conferimento mandato all’avvocato: quanto conta la Specializzazione dello Studio Legale?

Dire “ho bisogno di un avvocato” è un modo un po’ superficiale di approcciarsi a questa professione. E’ un po’ come pensare di andare dall’ortopedico per un problema al cuore. Viste le diverse branche del diritto, la Specializzazione di uno Studio Legale è un aspetto prioritario nella scelta dell’avvocato. Le quattro macrocategorie sono: Diritto Civile, Diritto Penale, Diritto Amministrativo e Diritto Tributario. All’interno di ognuna di queste quattro branche del diritto troviamo poi tante specializzazioni diverse possibili. Ad esempio Un Avvocato Divorzista è un Avvocato di Diritto Civile quanto un Avvocato che lavora in uno Studio Giuslavorista ma è intuitivo che si occupino di casi diversi. Chi cerca un avvocato online dovrà quindi in primis avere bene in mente in quale tipo di branca del diritto rientra il suo caso per poter scegliere l’avvocato giusto (o meglio più idoneo e competente).

Studio Legale vicino casa, l’aspetto pratico della ricerca avvocati

Il secondo criterio che può rivelarsi utile è cercare un avvocato in città, possibilmente vicino casa. Non si può prevedere quanto durerà il processo e potrebbe essere utile recarsi più volte presso lo studio durante la consulenza legale. Certo esiste internet ma alcuni documenti sono necessari in originale e in alcuni casi è opportuno un colloquio di persona. La posizione geografica dello studio legale scelto è quindi un aspetto pratico da non sottovalutare.