Tavolo da pranzo design: i materiali di maggiore tendenza

La scelta del tavolo da pranzo migliore per la propria abitazione è, ammettiamolo, davvero molto complessa, un mobile questo che riesce infatti da solo a modificare del tutto l’aspetto di una stanza, un mobile che deve essere bello, accattivante e che allo stesso tempo deve però anche possedere una funzionalità intrinseca semplicemente meravigliosa. Queste tre caratteristiche – estetica, fascino e praticità – possono essere scovate nei pezzi di grande design contemporaneo: un tavolo da pranzo design vede infatti queste tre caratteristiche intrecciarsi tra loro in modo indissolubile, con l’estetica che la fa da padrona quando il tavolo non viene utilizzato e con la praticità che invece scende in campo ogni volta che attorno a quel tavolo si siede la famiglia.

A nostro avviso il modo migliore per scegliere un tavolo da pranzo di design senza commettere alcun tipo di errore è focalizzare la propria attenzione sul materiale. Dopotutto infatti il materiale è ciò che fa davvero la differenza. Certo anche le linee sono importanti, ma in questo particolare momento che stiamo vivendo, in questa nostra strana epoca contemporanea, ogni designer ha compreso che si ha bisogno di linee geometriche in modo quasi maniacale, pulite, nette, precise: si tratta di caratteristiche che infatti le nostre vite non possiedono e che cerchiamo di inserire in ogni ambiente di casa con la speranza di riuscire a farle nostre, ad ottenere un po’ di razionalità oltre che di bellezza, ad ottenere un po’ di calma, precisione, ordine.

Ma andiamo insieme alla scoperta allora dei materiali più interessanti per i tavoli da pranzo design:

Marmo. Il marmo è senza alcun tipo di dubbio uno dei materiali in assoluto più pregiati di cui siamo in possesso, un materiale perfetto per dare vita a tavoli di grande lusso. Siamo soliti pensare che il marmo sia la scelta ideale per ambienti classici e che invece non riesca ad abbinarsi alla perfezione allo stile moderno. Possiamo assicurarvi che non è affatto così perché una lastra di marmo tagliata con linee pulite, geometrica sino all’inverosimile, che sia in possesso di gambe davvero molto sottili e di basi discrete, diventa il simbolo dello stile moderno: minimal, accattivante, carico di fascino. Il marmo non deve essere scelto solo per la sua eccellente estetica, ma anche per il potere che riesce ad emanare. Sì, il marmo è potente, massiccio, capace di dimostrare un carattere davvero molto determinato. Proprio per questo motivo un tavolo da pranzo design in marmo può anche essere posizionato senza alcuna difficoltà in una sala da pranzo del tutto vuota. Diventerà così il vero protagonista di questo ambiente, rendendolo austero ed eccitante al contempo. Non sembra anche a voi un’idea semplicemente meravigliosa?

Legno massello. Sicuramente il legno massello è da considerarsi un materiale molto più versatile del marmo e anche molto più semplice da inserire in ogni ambiente residenziale. Se pensate però che a causa di questa sua maggiore versatilità, il legno massello non disponga di potere, carattere e determinazione, vi sbagliate davvero molto. Grazie alle linee geometriche e pulite dei tavoli da pranzo design, anche il legno è in grado di emanare infatti un carattere davvero molto deciso, con la differenza che riesce però a garantire sempre anche una buona dose di calore in modo da creare in sala da pranzo, in cucina o in soggiorno, in ogni ambiente insomma in cui desiderate inserirlo, un grande senso di accoglienza, proprio quello che ci vuole per fare in modo che attorno a quel tavolo i legami familiari, o anche, perché no, quelli con ogni amico e conoscente che inviterete, siano sempre affettuosi e carichi di empatia.

Cristallo. Per riuscire a dare vita in modo impeccabile a quel minimalismo che lo stile contemporaneo tanta ama, è molto importante anche scegliere la leggerezza. La leggerezza viene solitamente data dalle forme pulite che i mobili di oggi possiedono, ma anche scegliendo alcuni materiali carichi di trasparenza è possibile ottenerla. Prendiamo ad esempio il cristallo, grazie alla sua trasparenza e alla sua luminosità ogni ambiente diventa grazie a questo materiale leggero, etereo, capace di un’atmosfera davvero molto magica che vi sorprenderà e che vi farà letteralmente innamorare. Un tavolo da pranzo design in cristallo è un pezzo d’arredamento davvero capace di fare la differenza, eccellente anche in ambienti molto piccoli perché permette, proprio grazie alle caratteristiche suddette, di far apparire l’ambiente molto più ampio di quanto in realtà non sia.